sabato 12 gennaio 2013

Dal banchetto di Fermare il Declino a Bari







Ieri sono stato per un po' al banchetto di Fermare il Declino per raccogliere le firme. La gente reagisce nelle maniere più svariate. Ecco un breve sommario delle perle più luminose che mi sono state donate.

[questo mi vede avvicinarsi, appena apro bocca accelera il passo e mi fa:]
-Io ho chiuso.

[questo mi fa un gesto teatrale col braccio e spara:]
-Ma vafangùlo! 

-Ma stiamo scherzando? E COME FACCIO IO A VOTARE PER IL PARTITO DEI PADRONI??!!
(riferita)

-Ah, no. Figurati che io sto con Vendola!
(riferita)

-Non posso. Ho firmato già per la lista Monti, che mi fa schifo.
(riferita)

Q:- Salve! Stiamo raccogliendo le firme per Fermare il Declino.
[guarda da lontano il cartello, evidentemente miope. aggrotta le sopracciglia e mi fa, andandosene]
A:- Queste so' cose brutte!

-Ah no, guardi. Io sono anapolitico.

[un ragazzo sulla ventina]
A: Ciao! Stiamo raccogliendo le firme per Fermare il Declino.
A: Fermare il declino... ma di che parte politica siete?
Q: Beh, siamo un partito di ispirazione liberale.
A: Ah...
[ci pensa un po', poi mi fa con gli occhi sgranati]
A: ...e che vuol dire liberale?

(a proposito, prima o poi scriverò un post con tutte le risposte dei fiddini che ho sentito alla domanda, frequentissima e delle più difficili, "di che parte politica siete?")

[questo si avvicina direttamente a me e mi fa, senza salutare, in dialetto:]
-Scus, ma cuss' ce partite jè?

[un vecchietto sull'ottantina, basso, rugosissimo, in cappotto, forte accento barese, farfuglia tanto che capisco solo pochissime parole]
Q: Salve, stiamo raccogliendo le firme per presentare alle elezioni le liste di Fermare il Declino.
A: AH! E che partito è fermare il declino? [blargh blargh blargh] ... che voi siete giovani, non ne sapete niente! ... [blargh blargh] ...siete stati voi!! voi siete stati. [blargh blargh] ...io una volta sono addirittura stato SPARATO! mi hanno sparato, qua, proprio qua, perchè volevo andare a lavorare! e voi invece... [blargh blargh blargh] ...e quindi voi alla povertà lo volete andare! lo avete rovinato sto paese! dovete andarvene a fangulo! [da qui continua a farfugliare mentre si allontana, fermandosi e girandosi verso di me ogni tanto col dito alzato, come a voler evidenziare un punto importante del discorso]

A:- No, senta, io non mi riconosco nella politica. Sono anarchico.
Q:- E beh, e noi siamo liberali. Vogliamo rimpicciolire lo stato. Siamo amici quindi: una firma ce la può dare. Chi ci può essere di più vicino agli anarchici, nel parlamento, dei liberali?
A:- Non lo so... [ci pensa un po'] ..forse i Radicali.
Q:- Beh, effettivamente può darsi.
A:- Comunque è no, NO e NO! Io sono anarchico! oh!


Contributo su Brownies di Orazio A.


Nessun commento:

Posta un commento